Cogenerazione a biomassa

Cogenerazione a biomassa dalla gassificazione di cippato

DPSystem progetta e installa impianti di cogenerazione a biomassa dalla gassificazione del legno cippato (motore a legna).

Con il termine cogenerazione si intende la generazione simultanea di calore ed energia meccanica successivamente trasformata in energia elettrica.

Gli impianti di cogenerazione a biomassa sono particolarmente indicati nei casi in cui si necessiti di molta energia termica per tutto l’anno (piscine, centri benessere, centri commerciali, alberghi, fabbriche etc.) in quanto offrono maggior risparmio e la non trascurabile possibilità di creare un reddito economico aggiuntivo. Infatti l’energia termica in parte viene utilizzata e in parte viene impiegata per l’essicazione del cippato mentre  la corrente elettrica generata viene venduta e immessa in rete. Per esempio un impianto da 50KW elettrici produce circa 400.000 KWh l’anno. legno cippato e cogenerazione a biomassa schemaSi calcola un rientro tra costi della materia prima e di gestione di 5 anni circa. Il contributo dura 15 anni. La cogenerazione con potenza elettrica minore di 50 KW si dice microgenenerazione mentre per potenza elettrica minore di 1 MW si parla di piccola cogenerazione. Per una valutazione più dettagliata contattateci sapremo consigliare l’impianto migliore per Voi. Ci occupiamo anche di tutte le pratiche burocratiche per la domanda di contributo.
L’impianto di cogenerazione a biomassa soddisfa la strategia europea delineata nel “Pacchetto clima-energia “20-20-20 che prefigura uno scenario energetico più sostenibile e più sicuro attraverso la riduzione delle emissioni di CO2, l’aumento del ricorso alle energie rinnovabili e la maggiore efficienza energetica e che, in particolare, l’obiettivo italiano sulle energie rinnovabili derivante da tale Pacchetto entro il 2020 è pari al 17% del consumo complessivo di energia . Gli impianti di cogenerazione a biomassa possono vantare un’altissima efficienza energetica (>85%)

Nella pagina link utili troverai dei riferimenti interessanti per approfondire l’argomento.

Ecco alcuna documentazione tecnica sul modulo da 45 kwe e 120 kwt che proponiamo

materiale consumo SPANNER

All. IV – Materiale consumo
Download File

lista dei materiali di consumo di un impianto a cogenerazione da 45 kw elettrici SPANNER alimentato a biomassa sotto forma di legno cippato G30-G50

DEPLIANT SPANNER
dati tecnici gassificatore 45 kw
ingombri gassificatore